"DAL MASTRO ARGENTIERO AD OGGI".


La Soprintendenza di Trapani, l’Associazione Orafi e Gioiellieri, la Scuola di Design e l’Associazione “La Separazione”, Ceto Orefici in collaborazione con il Museo Pepoli e l’Associazione “Amici del Museo Pepoli” organizzano presso il Palazzo Milo, in Via Garibaldi, dal 21 Marzo al 09 Aprile, prossimo venturo, il progetto “Dal Mastro Argentiero ad oggi”, il cui obbiettivo è la valorizzazione delle Antiche Arti Orafe e Argentiere Trapanesi.
All’interno del progetto il Ceto degli Orefici metterà a disposizione degli alunni della Scuola di Design di Trapani le tre Aureole in argento del Sacro Gruppo per la realizzazione delle nuove Aureole.
I vecchi manufatti ed i nuovi saranno esposti nelle vetrate esterne di Palazzo Milo, dove verrà anche proiettato un video sulla Processione dei Misteri.
La cerimonia di presentazione del Progetto avrà luogo mercoledì 21 Marzo, dalle ore 17.30, con una conferenza nel Salone delle Feste di Palazzo Milo, alla quale interverranno il Soprintendente Prof. Tusa, il Presidente degli Orafi e Argentieri Danilo Gianformaggio, la Dott. ssa Li Vigni, l’Arch. De Stefano.
Relazioneranno sul tema “La Maestranza degli Orafi e Argentieri Trapanesi” le Prof. sse Precopi Lombardo e Novara.
Il Progetto è patrocinato dalla Diocesi di Trapani, dal Comune di Trapani, dall’Unione Maestranze, dalla Provincia Regionale di Trapani, dalla Camera di Commercio e dalla Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi Gioiellieri.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it

Cookie policy | Privacy policy