"ASCESA AL CALVARIO", PROCESSIONE STRAORDINARIA IN VIA CRUCIS, SCINNUTA E CONVEGNO INTERNAZIONALE.




(clicca per ingrandire)

Ultimi appuntamenti con le celebrazioni dei quattrocento anni di affidamento del Gruppo Sacro “Ascesa al Calvario”.
Si inizia con la Processione Straordinaria in Via Crucis in occasione della “Scinnuta”.
Venerdì 23 marzo 2012, alle ore 17.30, il Sacro Gruppo dalla Chiesa di Sant’Agostino, dove è attualmente collocato, addobbato con i fiori e " vestito" con i preziosi argenti, nel momento in cui giungerà la processione della Via Crucis, uscirà dalla Chiesa e portato a spalla dai portatori senza tonaca e con l'ausilio delle forcine, preceduto dal Capo-Console e dai Consoli, con gli antichi abitini d'argento e seguito dalla Banda Musicale senza alcun accompagnamento, raggiungerà Piazzetta Purgatorio.
Dopo che il clero ed i fedeli saranno entrati in chiesa il Sacro Gruppo verrà collocato davanti al portone della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e a quel punto la Banda intonerà una marcia funebre.
Così dopo quattro lunghi mesi il Sacro Gruppo “Ascesa al Calvario” farà ritorno nella sua sede naturale e sarà collocato nel suo tradizionale posto previsto per la " Scinnuta", che successivamente avrà inizio.
Al termine della funzione religiosa sarà poi effettuata la premiazione relativa alla borsa di studio "in memoria di Tommaso La Porta" che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Trapani.
Gli appuntamenti proseguono poi con il convegno Internazionale “Le processioni della Settimana Santa nel bacino del Mediterraneo” che si terrà sabato 24 Marzo a partire dalle 17.00 e domenica 25, con inizio alle ore 10.00, presso il Polo Museale di Sant’Agostino.
Nelle due giornate di lavori, coordinate da Giovanni Cammareri, relazioneranno Carlos Lopez Bravo, Maria Encarnacion Cabello Diaz, Joseph M. Brincat, Francesco Stanzione, Giuseppe Saverio Poli, Salvatore Brancati, Beppino Tartaro, Lina Novara, Arturo Safina e Daniela Di Giorgio.
Inoltre, al termine dei lavori della prima serata, alle ore 21.30, il Maestro Claudio Maltese con la Banda Musicale di Paceco terrà un concerto.
Tutte le Maestranze e l’intera cittadinanza sono inviati a partecipare in maniera numerosa.



 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it

Cookie policy | Privacy policy