" PASQUA DEL SIGNORE, IL CRISTO RISORTO A TRAPANI"




(clicca per ingrandire)

Un itinerario di fede per celebrare la vita, la luce e la gioia che scaturiscono dal Cristo Risorto.
Con questo tema, per la prima volta a Trapani, grazie all’iniziativa della Congregazione del Rosariello in collaborazione con la Chiesa del Purgatorio e la Cattedrale San Lorenzo, si terrà un ricco programma di iniziative che avranno al centro la Resurrezione del Signore.
Si inizia la domenica di Pasqua con la Processione del Risorto che esce dalla Chiesa del Purgatorio per raggiungere la Cattedrale dove si terrà il Pontificale del Vescovo.
Il Risorto resterà in Cattedrale per tutta la settimana.
Domenica 15 Aprile, domenica in Albis, la statua farà ritorno nella Chiesa del Purgatorio.
Alle ore 10.00 si terrà il giro festoso dei tamburini trapanesi “Trinacria”, alle ore 17.00 la preghiera comunitaria presieduta dal Vescovo e subito dopo la Processione del Cristo Risorto accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Paceco” con la solenne benedizione finale (intorno alle ore 18.45) nella Chiesa del Purgatorio.
Il programma proseguirà con alcuni appuntamenti sul tema “Fede, storia e cultura: ai giovani i fondamenti della vita”.
Si terranno sabato 14 aprile, sabato 28 aprile e sabato 12 Maggio e coinvolgeranno le scuole del territorio.
Alunni e studenti saranno coinvolti in un percorso artistico-culturale nella chiese di San Domenico, Cattedrale e nella Chiesa del Purgatorio dove alla presenza del Vescovo si parlerà di “Misteri” e della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Sabato 28 Aprile, inoltre, nelle ore serali ( dalle ore 21.00 alle ore 24.00) si terrà una “via lucis” con Quadri Viventi nei cortili storici delle case del Centro Storico di Trapani.
Contemporaneamente partirà un “cammino di fede” presieduto dal Vescovo con inizio dalla Chiesa delle Anime Sante dal Purgatorio.
Le manifestazioni pasquali si concluderanno alla vigilia della festa dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua, sabato 19 Maggio, in Piazzetta Purgatorio, dove con inizio alle ore 21.30 si terrà la Festa della gioia, una serata di fede, musica e spettacolo con giovani talenti.
Al termine della serata, festa di luci e colori sul motivo dell’Inno alla gioia.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it