PRIMA SCINNUTA, EDIZIONE 2013.


Iniziano oggi, venerdì 15 Febbraio, primo venerdì di quaresima, le celebrazioni delle Scinnuti dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri del Venerdì Santo, i tradizionali riti quaresimali che anticipano la Settimana Santa e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo.
Ad essere interessati alla funzione odierna saranno stasera i Sacri Gruppi de La Lavanda dei Piedi, affidato alle cure del Ceto dei Pescatori, Gesù nell’Orto dei Getsemani, curato dagli Ortolani, L’Arresto, portato in processione dal Ceto dei Metallurgici e La Caduta al Cedron, a cura del Ceto dei Naviganti.
Il programma prevede alle ore 17.30, nella Piazza antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, quest’anno sede di tutte le funzioni, compresa anche quella della Scinnuta della Sacra Icona della Madre Pietà del Popolo, l’esibizione della Banda Musicale di Calatafimi Segesta, quindi alle 18.45 la stazione quaresimale con partenza dalla Chiesa del Collegio, cui parteciperanno le Maestranze e le Parrocchie cittadine, con una breve liturgia che si concluderà con l’ingresso nella Chiesa del Purgatorio.
Alle ore 19.00, quindi, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo ed Amministratore Apostolico della Diocesi.
Al termine della funzione, attorno alle 20.30 circa, riprenderà l’esibizione della Banda Musicale, con le ultime marce funebri.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it