APERTURA CHIESA ANIME SANTE DEL PURGATORIO.




(clicca per ingrandire)

Solo da pochi giorni si è chiuso il “portone” della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio ed è interessante sapere che qualcosa in quella Chiesa sta cambiando.
Grandi novità, nuove atmosfere continuano a respirarsi dal momento in cui quest’ultima ha visto il suo Rettore, don Nicola Rach, animato anche lui da una instancabile passione per i Sacri Gruppi dei Misteri, dare vita ad una serie di iniziative con il sostegno di una piccola comunità di giovani,cresciuti nella tradizione, passione e devozione di questa antica Processione.
Già in Quaresima, insieme ad un gruppo di giovani musicisti e non, si è costituita una piccola formazione musicale e corale, che ha animato le liturgie e le Sante Messe delle “Scinnuti”, fino alla domenica di Pasqua, e che continuerà a garantire l’aspetto musicale in quelle occasioni dove sarà necessario.
A breve, poi, un altro gruppo di “giovani dei Misteri”, attivamente coinvolti già all'interno della stessa Processione con diversi ruoli e mansioni, sosterranno don Nicola nell'apertura e nella fruizione del Purgatorio a tutti i cittadini trapanesi, ma anche e soprattutto, ai sempre più numerosi turisti e curiosi che visitano e soggiornano nella nostra città.
Si alterneranno in turno non solo a vegliare il prezioso valore storico e culturale delle antiche statue ma uniti dal fine ultimo di condividere questa “passione” con il prossimo.
Finalmente la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, simbolo e dimora dei Misteri, sarà sempre accessibile e pronta a condividere la fede, i “segreti”, la storia e la tradizione plurisecolare di questa importante Processione, perla della nostra città.
Resta sempre, comunque, la grande disponibilità del Rettore per concordare eventuali visite di gruppi, scolaresche a quanti ne siano interessati, fuori dagli orari di apertura previsti.
La Chiesa osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 07.45 alle ore 12.00, ( con la celebrazione eucaristica mattutina delle ore 07.50) e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa, la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa.
Per comunicazioni ed informazioni si può contattare il numero mobile 3297078896.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it

Cookie policy | Privacy policy