FINANZIAMENTO RESTAURO SIMULACRO "L'ADDOLORATA".




(clicca per ingrandire)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall’Associazione Gruppo Sacro dei Misteri Simulacro “L’Addolorata”:

COMUNICATO

“ Il comandante Vittorio Morace, presidente del Trapani Calcio e patron della Ustica Lines, finanzierà i lavori di restauro del Simulacro “L’Addolorata” della Processione dei Misteri, il cui ultimo intervento di manutenzione straordinaria risale al 1999, finanziato allora dalla Regione Siciliana e curato della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani.
I nuovi lavori in programma saranno curati dalla Ditta “La Partenope Restauri” di Elena Vetere e prevedono indagini polimetodologiche , movimentazione ed eventi di smontaggio, operazioni di preconsolidamento, operazioni di pulitura e rimozione vernici ossidate, realizzazione di un diagramma delle lesioni, operazioni di consolidamento, operazioni di disinfestazione, operazioni di integrazione delle lacune, verniciatura in corso d’opera, reintegrazione pittorica, documentazione video- fotografica.
“Ringrazio il Presidente Morace – afferma il Capo-Console dell’Associazione “L’Addolorata” Salvatore Emanuele Barbara – per la sensibilità dimostrata. Il suo è un gesto che fa capire quanto sia legato e affezionato alla Città di Trapani, di cui è cittadino onorario, pur essendo di origini partenopee”.
"Questo gesto certamente è rivolto alla cittadinanza tutta in quanto a tutela del patrimonio storico-artistico della nostra Drepanum."
L’evento sarà sicuramente contornato da altre iniziative collaterali per il giusto riconoscimento del progetto.
I lavori di restauro prenderanno il via dopo il disbrigo delle dovute attività burocratiche.”

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it

Cookie policy | Privacy policy