"LA STRADA DELLA PASSIONE".




(clicca per ingrandire)

Dalle capacità e dalla passione di Bartolo Monteleone, Antonino Ritondo, Nino Barone, Nino Calamia, Giovanni D'Aleo, Pietro Galuppo, Bartolo Silleri, Giuseppe Lantillo, Nicola La Sala, Salvatore Lombardo, Toti Troisi, Antonio Giurlanda, Giuseppe Sutera ed Emanuele Barbara ha preso vita e si è sviluppata l’iniziativa culturale dal titolo "La strada della Passione".
Gli eventi, sostenuti dall’Unione Maestranze di Trapani, cominceranno domenica prossima 8 Marzo, alle ore 17.30, con l'inaugurazione della Mostra Fotografica curata dai fotografi trapanesi Francesco Iovino, Vito Curatolo, Lorenzo Gigante, Enzo Figuccio e Salvatore Como.
Questi ultimi esporranno i loro elaborati lungo la Via Nunzio Nasi, e nello specifico nel tratto viario che va dalla Via Generale Domenico Giglio alla Via Generale Enrico Fardella.
È previsto l’intervento del Gruppo folcloristico “Trapani Mia” e a seguire la conferenza dal tema: "I Misteri e l'Arte - Connubio inscindibile" a cura di Massimiliano Galuppo.
La Mostra sarà, per di più, aperta al pubblico e visitabile, tutti i Sabato e le Domeniche, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso i locali della sede sociale dell’Unione Maestranze, siti nella Via Nunzio Nasi al civico 59.
Domenica 15, con inizio alle ore 18.00, presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, sede dei Sacri Gruppi dei Misteri, secondo appuntamento con un Concerto di musica sacra.
Ad esibirsi sarà il Corpo Bandistico "Città di Custonaci", in collaborazione con l’Associazione dei Metallurgici.
È previsto, anche, un momento di letture e poesia con la voce recitante di Nino Barone.
Domenica 22 Marzo, questa volta alle ore 17.00, dopo un momento iniziale di introduzione, presso la Cappella dei Quattro Santi Coronati, sede della Maestranza dei Muratori e Scalpellini, per il terzo appuntamento, sarà il momento di una proiezione di filmati storici e d'epoca, curati da Paolo Grimaudo, con il commento di Giovanni Cammareri.
Il giovane Giacomo Calcara intratterrà con il suo friscaletto i presenti.
Domenica 29 Marzo, alle ore 17.00, ancora presso la Cappella dei Quattro Santi Coronati, si svolgerà la conferenza "Gli autori dei Misteri - Aneddoti e curiosità" a cura di Salvatore Accardi.
Seguirà l’intervento di Pasquale Gianno su "La ciaccola - origine e storia. Aspetti musicali nella Pasqua trapanese”.
A conclusione della serata, un cantastorie si esibirà con canti della tradizione siciliana legati alla Settimana Santa.
Lunedì 30 Marzo, infine, dalle ore 17.30, con partenza dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, si terrà l’ultimo appuntamento, e nello specifico un Corteo con la sfilata dei Tammurinara dell’Associazione “Amici del Centro Storico", accompagnati della Banda Musicale “Ass. Addolorata M° Pietro Mascagni – Trapani” e la partecipazione delle Maestranze.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it