"SVELIAMO I MISTERI", ARTE, RITI E TRADIZIONI.


Inizia oggi, mercoledì 22 marzo, e si protrarrà fino al prossimo 8 aprile 2017 la seconda edizione del progetto SVELIAMO “I MISTERI”: arte, riti e tradizioni, iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Museo Pepoli con la collaborazione dell’Unione Maestranze di Trapani e del Rettorato della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
Il progetto consiste in un momento di accoglienza ed in una visita didattica ai Sacri Gruppi dei Misteri, rivolti a studenti degli Istituti di ogni ordine e grado, ma anche a cittadini e visitatori ed è finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale, religioso e tradizionale della città di Trapani, in particolare legato ai riti della Settimana Santa.
I partecipanti vengono accolti presso la sede dell’Unione Maestranze da un operatore didattico dell’Associazione Amici del Museo Pepoli che traccia la storia e le origini dei riti della Settimana Santa e della Processione dei Misteri, attraverso l’utilizzo di linguaggi e metodologie differenziate secondo le fasce di età e gli interessi del fruitore.
Quindi viene illustrata la tecnica polimaterica, cosiddetta del “legno tela e colla” e sono presi in esame gli aspetti simbolici ed estetici delle sculture.
Nella Chiesa delle anime Sante del Purgatorio vengono, invece, esaminati i singoli Gruppi, con i riferimenti agli episodi descritti nei Vangeli, attraverso una analisi storico-artistica e una lettura iconografica ed iconologica dei vari personaggi che popolano le scene.
La visita, in ultimo, vuole anche essere occasione per adeguati riferimenti ad altre opere in legno tela e colla, o anche di materiali diversi, aventi attinenza col tema della Passione di Cristo e con la produzione locale, presenti in Chiese cittadine e del territorio.
Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo amicimuseopepoli@live.it

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it