"ORIGINE E DIVENIRE DI UNA MAESTRANZA", MOSTRA DI ARGENTI ED ATTI NOTARILI.




(clicca per ingrandire)

Verrà inaugurata sabato prossimo 1 Aprile, a partire dalle ore 10.00, presso i locali di Palazzo Cavarretta la Mostra di argenti, immagini sacre ed atti notarili su alcuni dei Sacri Gruppi e Maestranze della Processione dei Misteri del Venerdì Santo di Trapani.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione ” La Separazione ”, curata dal Ceto degli Orefici con il patrocinio dell’Unione Maestranze di Trapani, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Rotary Club Birgi-Mozia, dell’Associazione “La Strada della Passione” e dalla Galleria d’arte “L’ Urlo di Rosaria” e si articolerà, con diversi momenti, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Aprile.
Sabato 1 Aprile, alle ore 10.00 avrà inizio ufficialmente la Mostra con la presentazione del programma della due giorni di manifestazioni cui seguirà il Convegno “ Origine e divenire di una Maestranza”.
Introdurrà e modererà i lavori il geom. Ignazio Sugamiele.
Interverranno Bartolo Monteleone, Capo-Console dell’Ass. “ La Separazione ”, Vito Dolce, Presidente dell’Unione Maestranze, Nino Barone, poeta ed editore e Gino Adamo, poeta e commediografo.
Saranno, inoltre, previste le relazioni di Salvatore Accardi, cultore dei Misteri, di Valentina Rallo, di Sergio Dara , dell’Archivio di Stato di Trapani ed ancora di Platimiro Fiorenza, maestro orafo e corallaio, di Lina Novara, Presidente dell’Associazione “Amici Museo Pepoli” e di Bartolomeo Figuccio, funzionario presso la Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 24.00 sarà possibile visitare l’ Esposizione degli Argenti e degli Atti Notarili, a cura dell’Archivio di Stato di Trapani, realizzata grazie alla collaborazione delle Maestranze dei Pescatori, Metallurgici, Naviganti, Barbieri e Parrucchieri, Pescivendoli, ed ancora Muratori e Scalpellini, Fornai, Calzolai e Calzaturieri, Macellai, Sarti e Tappezzieri, Salinai, Camerieri,Cuochi, Cocchieri, Autisti e Baristi.
La seconda giornata si aprirà domenica 2 Aprile, a partire sempre dalle ore 10.00, nella stessa sede di Palazzo Cavarretta con la Mostra di Immagini Sacre curata dalla Galleria d’arte “L’ Urlo di Rosaria” e con la visita dell’ Esposizione degli Argenti e degli Atti Notarili, curata dell’Archivio di Stato di Trapani, con la collaborazione delle Maestranze.
Le visite avranno termine alle ore 13.00 per riprendere nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
Il ricco programma delle manifestazioni si concluderà, poi, a partire dalle ore 18.00, presso la Chiesa di San Nicola in Trapani con la seconda edizione del Concerto di marce funebri “Note di Passione”, eseguito dall’ Orchestra Fiati “Maria Santissima di Custonaci”, diretta dal maestro Alessandro Vinci.
Presenterà Massimiliano Galuppo.
Le Maestranze e la cittadinanza sono invitate a partecipare.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it