"MATER DOLOROSA......IN MEMORIA"; EDIZIONE 2018.




(clicca per ingrandire)

Come ormai avviene con cadenza annuale, anche per l’anno 2018, e per il sesto anno consecutivo, l’Associazione Gruppo Sacro dei Misteri - Simulacro "L'Addolorata" si appresta a celebrare la solennità di Maria Addolorata con una serie di eventi a carattere religioso e culturale, con il patrocinio del Comune di Trapani, dell’Unione Maestranze, della Rettoria delle Anime Sante del Purgatorio e la collaborazione della Banda Musicale “P. Mascagni”, dell’Associazione “La Strada della Passione” e del Gruppo Medievale “Monte San Giuliano-Erice”.
Il calendario degli appuntamenti si aprirà nel pomeriggio di sabato 8 settembre, a partire dalle ore 17.30, con l’inaugurazione della VI^ edizione della mostra “Maria in Diebus Passionis” presso Palazzo Cavarretta, sede del Consiglio Comunale di Trapani.
Sempre nella stessa giornata, a partire dalle ore 21.30, a Piazza Purgatorio è previsto l’ormai tradizionale momento di preghiera all’aperto e di meditazione con Quadri Viventi, “VIA MATRIS”, realizzati dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”.
Giovedì 13 Settembre, a partire dalle ore 18.00, presso la sede di Palazzo Cavarretta è previsto invece il primo dei due momenti più prettamente a carattere culturale con la conferenza dal titolo “Alle radici del dolore; Maria Addolorata, Madre di Gesù”.
Relazioneranno Mons. Gaspare Gruppuso, la Prof.ssa Maria Rosa Orlando, il dott. Giorgio Geraci e la Prof.ssa Lina Novara.
Ancora al Palazzo Senatorio il giorno seguente, a partire dalla ore 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico “Scatti di Passione”, quindi in serata, a partire dalle ore 21.30, presso Palazzo E. Marini, in Corso Vittorio Emanuele si terrà il secondo momento culturale con la manifestazione “Cortili in Poesia”, recital a cura di Nino Barone con la partecipazione straordinaria del Gruppo Musicale “Città di Trapani”.
Momento conclusivo degli eventi organizzati sarà sabato 15 Settembre, giornata nella quale ricorre la Memoria Liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata.
Nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio alle ore 18.30 è prevista la recita del Santo Rosario, cui seguirà alle ore 19.00 la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Gaspare Gruppuso, parroco della Chiesa Cattedrale di Trapani.
Animerà la Messa la Corale “Giovanni Paolo II” di Valderice.
Alle ore 21.30, chiuderà la settimana di appuntamenti, dinanzi la sede di Palazzo Cavarretta, il Concerto della Banda Musicale “Pietro Mascagni”, diretta dal Maestro Alberto Anguzza.
Nel corso del concerto verrà consegnato il premio “Desirè Monteleone”.
Le Maestranze e la cittadinanza sono invitate a partecipare.

 

 

 

 
 

powered by first web - segnalato su www.viveretrapani.it

Cookie policy | Privacy policy